Questo non è un corso teorico, ma dal taglio operativo!
Partecipando imparerai cosa sia una “consultazione preliminare di mercato” e quali siano le opportunità per chi opera nel settore degli appalti.
Partecipare a una gara avendo una formazione adeguata consente maggiori probabilità di successo. È necessario imparare a sfruttare gli strumenti previsti dal codice degli appalti per essere vincenti nel settore.
Il corso illustra contenuti e cautele del dialogo tecnico tra imprese o associazioni di categoria da una parte e stazione appaltante dall’altra, nella fase – antecedente all’indizione della gara – della predisposizione del bando e del capitolato tecnico.
Le consultazioni preliminari di mercato sono illustrate con case history in diversi settori merceologici.
Finalità del corso: organizzazione proattiva dell’ufficio gare/acquisti, analisi critica e strategica della procedura di gara, leale collaborazione imprese/associazioni di categoria – stazione appaltante, promozione dei c.d. appalti innovativi basati sull’acquisto del “valore”.
Le lezioni del corso:
- Strategia preliminare di mercato, conoscere le stazioni appaltanti:
- Analisi del mercato e trasparenza del settore
- “Pubblicizzazione” delle opportunità future
- Ricerca delle opportunità
- La strategia: prezzo o qualità
-
- Le gare come opportunità di mercato
- Consultazioni preliminari di mercato
- Esclusività e infungibilità
- Principio di proporzionalità
- Procedure aperte e negoziate: gli appalti innovativi
- Le 4 P negli acquisti pubblici