ACCEDI AD ARUG
0
ANAC, News

Affidamento di servizi sociali In consultazione on line le nuove linee guida Anac Maggiore qualità delle prestazioni e diffusione di buone pratiche

Terzo settore

Affidamento di servizi sociali
In consultazione on line le nuove linee guida Anac
Maggiore qualità delle prestazioni e diffusione di buone pratiche

L’Autorità Anticorruzione è intervenuta (seduta del 28 settembre 2021) sull’affidamento dei servizi sociali stilando nuove linee guida utili per migliorare il rapporto fra gli enti del terzo settore e le imprese. Prima di arrivare all’adozione definitiva, le nuove linee guida sono sottoposte a consultazione online, consentendo a tutti i soggetti interessati operanti nel settore di poter inviare osservazioni entro il 15 novembre 2021.
L’obiettivo di Anac è di favorire la diffusione di buone pratiche nell’affidamento dei servizi sociali, in modo da assicurare il pieno rispetto del codice dei contratti pubblici, e l’osservanza dei principi di pubblicità, trasparenza, economicità, efficienza e parità di trattamento. Inoltre l’Autorità punta a fare assicurare maggiore qualità delle prestazioni attraverso la garanzia di professionalità dei prestatori di servizi e il monitoraggio dell’esecuzione del contratto.
In tal modo Anac intende agevolare le stazioni appaltanti nell’individuare la normativa applicabile agli specifici affidamenti, garantendo sempre il rispetto del codice dei contratti. Infine, le indicazioni di Anac sono volte a favorire l’omogeneità dei procedimenti amministrativi, sviluppando migliori pratiche.

Consultazione: Schema di Linee guida recanti «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali

A cura di Pier Paolo Bignami

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto